$sms = new SMS();
$sms->setLogin('your_login@email.net');
$sms->setApiKey('');
$recipient1 = ['number' => '+3934533335470'];
$recipient2 = ['number' => '+3934533335470'];
$recipients = array($recipient1, $recipient2);
$sms->setRecipients($recipients);
$sms->setText('My first SMS with AoBox!');
$sms->setSender('Your Name');
$sms->setSendingDate(2021, 12, 25, 20, 0, 0);
$response = $sms->send();
Le SMS APIs permettono di ampliare il tuo business, creando campagne di SMS marketing targetizzate. L’uso delle API ti permette di inviare e ricevere SMS in modo massivo, colpendo un numero enorme di destinatari in pochi secondi, indipendentemente dall’opertaore di telefonia del destinatario.può non essere uno strumento, ma il tempo ha certificato che è lo strumento ideale per le campagne targetizzate.
L’SMS API è un protocollo che permette l’invio di messaggi in modo massivo verso molteplici destinatari.L’invio avviene attraverso un gateway che collega il tuo software gestionale al numero di telefono del tuo cliente.
L’utilizzo delle API nel b2c avviene per l’invio di notifiche, anche OTP. Si tratta di codici alfanumerici che vengono inviati per il riconoscimento immediato del cliente, come per servizi di recupero password, conferme di transazioni, ecc…
Gli OTP devono arrivare al destinatario entro pochi secondi dal loro invio. Questo è quello che svolge una API, connettendo il tuo software gestionale al tuo cliente attarverso una API AoBox.
Un gateway software ti permette di creare, inviare e ricevere SMS in modo massivo, personalizzando la tua comunicazione (mittente) e può integrarsi col tuo CRM.
- Migliora l’automazione: Gli SMS permettono di automatizzare le notifiche.
- Schedula l’invio ad un orario specifico: Se la tua azienda ha bisogno di inviare messaggi di massa specifici con una certa regolarità, un’API SMS può gestire questa operazione automaticamente.
- Tracciamento migliore: a differenza di una piattaforma web, un software ti consente di personalizzare il tracciamento di qualsiasi recapito di messaggio di testo. Puoi imparare e adattare le tue campagne conoscendo l’ora esatta in cui è stato recapitato ogni messaggio.
- Invia SMS transazionali: puoi inviare SMS transazionali tramite il gateway per confermare determinate azioni completate sul tuo sito. Ciò ti consente anche di inviare comunicazioni transazionali quando un ordine viene completato.
- Migliora la comunicazione con i tuoi contatti: se stai organizzando un evento, puoi creare un SMS per ottenere risposte di conferma dalle persone che si sono registrate. Doverlo leggere diventa più facile e più coinvolgente per loro rispetto alla ricezione di una semplice e-mail.
- Ottimizza il tuo programma: il tuo cliente potrebbe non avere il tempo di leggere la sua e-mail. Pertanto, inviare un promemoria dell’appuntamento tramite SMS può evitare inutili seccature.
- Utilizza modelli: può essere complicato chiamare direttamente i tuoi debitori per chiedere il pagamento, ma puoi pianificare un promemoria utilizzando un modello SMS, personalizzando i campi per l’importo dovuto ed il nome del cliente.
- Aggiungi un tocco personale: il modo migliore per far sentire il tuo cliente come se stesse parlando con un essere umano. Questo modo di personalizzazione si ottiene con una singola richiesta API.
- Autenticazione a due fattori: puoi inviare SMS per proteggere gli account dei tuoi utenti. Invia loro un codice numerico univoco OTP tramite SMS per confermare la loro identità.
- Integrazione con una varietà di applicazioni software: accedi a funzionalità aggiuntive, notifiche avanzate, gestione di subaccount, verifica dei numeri di telefono, statistiche personalizzate per imparare e migliorare e altro ancora.
- Comunicazione bidirezionale: avere una comunicazione bidirezionale è una nuova tecnica che può aiutarti a fidelizzare i clienti ricevendo e gestendo le loro risposte.
- Gestisci più account: Puoi creare infiniti sub-accounts, così da poter sviluppare il business in modo verticale.
Una soluzione professionale ti consente di connettere più di 196 paesi in tutto il mondo tramite l’API SMS.
Utilizzando le nostre API sulle tue applicazioni, software e sistemi informativi, puoi automatizzare l’invio di messaggi SMS e ricevere SMS in arrivo dai tuoi clienti.

AoBox ti fornisce anche report di consegna dei messaggi SMS inviati, offrendoti un metodo di verifica sicuro dei tassi di ricezione per tutte le campagne che lanci.
La comunicazione bidirezionale ti aiuterà a entrare in contatto e a costruire relazioni durature per coltivare la fedeltà dei clienti.
Inoltre, AoBox si occupa della gestione dell’opt-out nel corpo di tutti i messaggi che invii.
È possibile inviare messaggi SMS con più di 160 caratteri e utilizzare caratteri stranieri.
Con AoBox avrai accesso ad altre funzionalità come i nostri nuovi SMS vocali, la verifica dei numeri di cellulare e la possibilità di noleggiare un numero di telefono virtuale per oltre 50 paesi in tutto il mondo.
La messaggistica vocale diventa particolarmente utile per quei settori, come i servizi sanitari, che si concentrano sugli anziani o sulle persone con esigenze di accessibilità, per le quali è meglio comunicare a voce.
Puoi anche ricevere notifiche via email quando il tuo account raggiunge una certa soglia di SMS inviati. In questo modo, puoi usufruire del nostro servizio online senza interruzioni causate dalla mancanza di credito.
Con la nuova API SMS potrai anche:

- Controlla il tuo saldo SMS
- Controlla il tuo credito in euro
- Invia messaggi SMS in massa
- Pianifica l’invio di messaggi SMS a un orario specifico
- Invia messaggi SMS personalizzati in pochi secondi
- Comunica in modo bidirezionale con i tuoi clienti.
- Invia messaggi SMS transazionali. Può trattarsi di un promemoria di un appuntamento o di una conferma di un ordine
AoBox è il miglior strumento di automazione SMS per sviluppatori. La piattaforma supporta vari linguaggi di programmazione, tra cui PHP, Java, Python, Ruby e C#.
Inoltre, è facile da integrare, indipendentemente dalla piattaforma di e-commerce che utilizzi. Offriamo integrazioni per Magento, Woocommerce e Prestashop. Puoi anche integrare AoBox con Microsoft Dynamics, Salesforce e Zapier.
L’integrazione è gratuita.
Posso abilitare l'autenticazione OTP tramite messaggio SMS?
Supportare l’autenticazione tramite un codice di sicurezza inviato tramite l’interfaccia di pianificazione SMS offre molti vantaggi in termini di protezione dei dati. Ti consente di proteggere gli account dei tuoi clienti inviando loro codici univoci per l’autenticazione a due fattori.
Questo metodo è poco costoso, veloce (il destinatario riceve il tuo SMS in pochi secondi) e soprattutto molto affidabile (a differenza delle e-mail, che spesso vengono classificate come spam).
Puoi verificare con il provider del numero di cellulare quando l’utente si registra sul tuo sito per diversi scopi:
1°/ Combattere i tentativi di accesso dannosi (un hack, ad esempio);
2°/ Limitare la registrazione automatica dei bot richiedendo l’inserimento di un codice inviato tramite SMS (alcune aziende come Gmail o Yahoo hanno già implementato questo sistema per combattere lo spam);
3°/ Proteggere determinate operazioni sensibili (ad esempio transazioni finanziarie).
Come impostare l'autenticazione SMS tramite ASP?
Per motivi pratici, consigliamo in particolare il linguaggio ASP. ASP è un linguaggio sviluppato da Microsoft che consente di rendere un sito Web dinamico e intelligente integrando algoritmi.
Per impostare questo sistema di accesso, a ogni utente deve essere chiesto di inserire il proprio numero di telefono cellulare in formato internazionale (+XXZZZZZ) al momento della registrazione.
Per implementare l’autenticazione SMS, è necessario un campo speciale per estrarre il numero di telefono e memorizzarlo nel database. Ma attenzione: l’inserimento di queste informazioni può essere fonte di errore e la validità del numero deve essere verificata durante il processo di registrazione.
Per verificare la validità del numero, tutto ciò che devi fare è implementare questo sistema: “Controlla il tuo numero di telefono” (un pulsante speciale su cui l’utente deve fare clic per continuare la registrazione).
Facendo clic su questo pulsante si attiva l’invio di un codice univoco tramite l’API SMS. Gli utenti devono quindi solo copiare questo codice nel campo di input per continuare la registrazione. Questo codice può essere inviato in ASP.
AoBox fornisce una documentazione molto precisa contenente i codici sorgente di invio (pacchetto + classe ASP di invio). L’interfaccia di pianificazione SMS ASP è appositamente progettata per automatizzare il processo di invio dei tuoi SMS.
La configurazione dei dati di invio (mittente, destinatario/i, testo di invio, variabili personalizzate) può essere eseguita semplicemente con:
ConfigFile (file di configurazione del tuo invio)
La classe ConfigFile consente la configurazione di diversi parametri essenziali come: l’ID utente, la tua chiave API, il tuo elenco di destinatari, la modalità di invio, il mittente e il tipo di invio.
L’invio finale viene eseguito tramite la seguente classe ASP:
Main (file principale, che richiama il tuo file di configurazione per l’invio di SMS).